Subway Surfers

Introduzione

Subway Surfers è un gioco di intrattenimento dove gli utenti si divertono e trascorrono del tempo; possono giocare i bambini ma anche gli adulti e si può scaricare gratuitamente dall’App store o dall’Apple store.

Aspetto storico/sociologico

Il gioco Subway Surfers è nato nel 2012 da una collaborazione tra due società della Danimarca la Kiloo e SYBO Games. Una cosa che fa pensare e che riesce ad essere nella top di tutti gli store, solo nel marzo del 2018 ha raggiunto un miliardo di download, mentre tra Agosto e Settembre 378 mila.

In Subway Surfers gli utenti assumono i panni degli street artist che dopo essere stati colti sul fatto vengono rincorsi da una guardia scontrosa e dal suo cane, ed è lì che parte il gioco, correre a destra e a sinistra schivando gli ostacoli per non essere presi, nel tragitto inoltre si possono prendere monete d’oro, power-up e altri oggetti.

Aspetto psicologico/patologico

Il gioco crea dipendenza perché ha la capacità di non annoiare mai il giocatore aggiornando sempre le mappe di gioco e vari protagonisti, in modo da avere sempre un buon motivo per giocarci. Anche grazie ai token settimanali che invogliano il giocatore a completare tutte le sfide che si presentano in quella settimana. Quest’ultimo aspetto porta il giocatore ad essere sempre attratto e a superare ogni settimana la sfida.

Un altro aspetto importante è che l’utente spende i propri soldi per comprarsi i personaggi in edizione limitata perché ovviamente le monete che il gioco ti dà non sono mai abbastanza per poter prendere i costumi.

Aspetto educativo

Subway Surfers è da tenere sotto controllo perché è facile cadere nell’inganno di una dipendenza, tale per cui, si viene portati a spendere i propri soldi per avere delle innovazioni in più. Oltre a questo aspetto bisogna tenere a bada i bambini perché c’è la possibilità che questi stiano ore ed ore attaccati a questo gioco.

Conclusioni

Subway Surfers è ancora molto in tendenza dopo molti anni grazie alle molteplici funzionalità e aggiornamenti che rende sempre più emozionante l’esperienza del gioco e attira sempre più gente nel provarlo e capire come funziona.