Sweatcoin

Introduzione

In parole povere Sweatcoin è un’app che rientra nella categoria Fitness di Apple store e Android e regala monete quando cammini e recluti nuovi utilizzatori.

Aspetto storico/sociologico

Secondo quanto pubblicato nel loro sito ufficiale, SweatCoin.in, questa applicazione è gestita da una società nota come SweatCo Ltd , come dichiarato a CompaniesHouse, SweatCo Ltd ha la sede legale a Ohs Secretaries Limited, a Londra. Essa è stata costituita il 30 settembre 2014 e ha pure una sede a San Francisco negli Stati Uniti. La Start-up proprietaria dell’app, la SweatCo Ltd, dice che ha accumulato oltre 5 milioni di utenti nell’ultimo anno e un aumento delle entrate del 266 percento nell’ultimo. Ci sono più di 4.5 milioni di utenti attivi settimanali, rendendola una delle app di fitness in maggiore rapida crescita nell’App Store e nelle app gratuite. Il funzionamento è semplice: ogni 1.000 passi (tracciati grazie al Gps) si guadagna uno “Sweatcoin” (per la precisione poco meno di una unità, 0,95) spendibile in un negozio virtuale legato alla piattaforma dove si trova un po’ di tutto: gadget, scarpe da corsa, libri, carte regalo, miglia aeree, prodotti hi-tech come smartphone e televisori.

Aspetto psicologico/patologico

Tuttavia, puoi guadagnare di più se sei disposto a sborsare alcuni di questi Sweatcoin al mese per portarti ai livelli superiori, ma attenzione, perchè ti consuma la batteria in poco tempo e i regali non sono raggiungibili senza pagare dei crediti o reclutare altri tramite il loro “codice amico porta amico” (per ovviare al consumo eccessivo di batteria devi settare le impostazioni con la voce risparmio energetico).Camminare non regala niente di per sè (o meglio, camminare ti da alcuni gettoni, giusto per omaggio), ma per guadagnarne di più devi interagire con la piattaforma, affiliare nuovi amici e cliccare sulla pubblicità.

Aspetto educativo

Questa applicazione è utile perché semplicemente vieni pagato per passeggiare, e siccome camminare fa bene alla salute, è un’ottima idea. È bella perché semplicemente vieni pagato per passeggiare e visto che camminare fa bene alla salute, è un’ottima idea.

Conclusioni

Dietro all’applicazione Sweattcoin sicuramente ci sta un’ottima idea, ovvero di far uscire di casa le perone per guadagnare qualche Sweatcoin da poter scambiare con degli ottimi premi, ma il raggiungimento di essi in alcuni casi è veramente tosto in quanto per poterli raggiungere bisogna percorrere centinaia e centinaia di kilometri a vuoto rovinando la batteria del cellulare, quindi in conclusione come tutte le cose va usata con moderazione e prudenza.