Sotto il segno delle predizioni

Introduzione

L’immensità del cielo e le stelle ci hanno sempre attratto, anche se distanti e non raggiungibili, eppure da sempre abbiamo riposto li la soluzione delle nostre domande. Abbiamo assunto caratteri, umori, fortune, sfortune e amore. Chi almeno una volta nella propria vita non ha provato a leggere l’oroscopo? Nessuno. Non tutti ci credono ma sono molti quelli che appena hanno l’occasione vanno a dare una sbirciata sul proprio smartphone su come sarà la loro futura giornata.

Aspetto storico/sociologico

L’astrologia ritenuta per secoli la scienza superiore, quella divinatoria, al giorno d’oggi è definita dalla comunità scientifica come una scienza patologica. Tuttavia oggi queste vecchie superstizioni radicate nella cultura sono sempre più presenti attorno a noi sotto forma delle più varie tecniche mediatiche. Oggi è possibile scaricarle gratuitamente sotto forma di App nel proprio smatphone anche se non in tutti i casi viene provata l’autenticità dello studio che c’è dietro. Inserendo la propria data di nascita rimarrai sempre aggiornato su cosa accadrà oggi, domani e avrai una visione generale della prossima settimana o del prossimo mese. Nonostante siano in tanti scaricarla nel proprio telefono non rientra affatto tra le applicazioni più scaricate forse a causa della sua poco affermata veridicità.

Aspetto psicologico/patologico

La fiducia cieca che a volte viene accordata agli oroscopi e ai piani astrali è spiegata da gli psicologi proprio con il bisogno di definire la propria personalità e quella degli altri, in modo rassicurante, utilizzando però criteri diversi da quelli abituali. Merito forse di una certa genericità. I più estremizzanti basano sull’oroscopo molte delle loro scelte lavorative e relazionali. Ma è davvero giusto?

Aspetto educativo

Avere a portata di mano l’oroscopo è sicuramente un opportunità interessante, è bellissimo ritrovare delle nostre caratteristiche personali nello studio di qualcosa di così grande. Ma è davvero giusto basarlo anche su gli altri? Bisognerebbe essere curiosi di scoprire le particolarità dell’altro distinte dalla quella generalità di un profilo zodiacale. Segni incompatibili si possono ritrovare legati da un grandissimo legame. Se è portato agli all’estremo l’oroscopo sicuramente provoca pregiudizio, limitando te stesso e gli altri.

Conclusioni

Per chi ci crede l’arrivo di una notifica alla mattina che ci dice, che per il nostro segno sarà una fantastica giornata è sicuramente una marcia in più per affrontarla o una palla al piede che ci può negare bellissime esperienze e imprevedibili conoscenze.